
Se ti stai avvicinando per la prima volta al mondo dei pannolini lavabili avrai sicuramente un po’ di confusione in testa, a causa di tutte le opzioni che il mercato offre. Se il denominatore comune è sempre l’ecosostenibilità, esistono tanti modelli diversi a seconda di esigenze e preferenze. Oggi vediamo più da vicino i cosiddetti pannolini pocket, cosa sono, come si usano e quali scegliere.
Che cosa sono i pannolini pocket?
Questi pannolini si chiamano “pocket” proprio per la loro caratteristica di avere una taschina interna dentro la quale inserire lo strato assorbente che proteggerà il nostro bebé. Si tratta di vere e proprie mutandine solitamente realizzate in micropile, ma anche in cotone (abbiamo visto qui tutte le diverse tipologie di pannolini lavabili in commercio), a cui andrà aggiunto lo strato assorbente che potrà essere in tessuto tecnico o in fibra naturale, per esempio di cotone o bambù.
Il bello di questa tipologia di pannolini lavabili è che a seconda dell’età del bambino e delle sue esigenze, è possibile stratificare gli inserti per ottenere maggiore assorbenza, mentre con i pannolini “all in one” questa soluzione non è fattibile e se l’assorbenza non dovesse essere sufficiente bisognerebbe per forza optare per un prodotto diverso.
I pannolini pocket sono interamente lavabili in lavatrice e spesso asciugabili in asciugatrice, e il loro punto di forza è che, potendo separare i due componenti, anche se lasciati all’aria aperta riescono ad asciugarsi in tempi più brevi rispetto ai pannolini tutto in uno. Un’altra bellissima nota positiva è che gli inserti sono quasi sempre compatibili con tutte le marche di pannolini, ciò significa che non si dovrà impazzire per acquistare soltanto inserti della marca del pannolino iniziale, ma si possono scegliere gli assorbenti anche di brand diversi.
Come contro, però, c’è da menzionare la praticità leggermente minore, visto che questo pannolino non è pronto all’uso ma va assemblato prima di metterlo al bebé. Una volta unita la mutandina all’assorbente, si indossa come un classico usa e getta, quindi basta solo prenderci la mano e farci l’abitudine.
Come lavare i pannolini pocket
I pannolini pocket, come del resto tutti gli altri, necessitano di un lavaggio alla massima temperatura prima di essere utilizzati per la prima volta: questo passaggio eliminerà totalmente qualsiasi residuo di produzione, oltre ad aumentare l’assorbenza per una protezione completa. C’è chi consiglia di ottimizzare effettuando anche un paio di lavaggi a 30 gradi, per assicurarsi la massima resa del proprio pannolino pocket.
Una volta utilizzati, i pannolini pocket andrebbero stoccati a secco perché l’ammollo in acqua potrebbe compromettere la loro assorbenza e impermeabilità della mutandina. Per rendere meno difficoltoso lo stoccaggio a secco, è consigliabile inserire sempre all’interno del pannolino una velina flushable, in modo da separare le feci dalla pipì, e rimuoverle con velocità.
L’importante, quando si procede al lavaggio, è sciacquare via la parte “grossa”: sui tessuti tecnici l’impresa sarà rapida e indolore, mentre sulle fibre naturali potrebbe essere leggermente più difficile perché tendono a macchiarsi con più facilità.
Sia il rivestimento che la parte interna dei pannolini pocket sono sempre lavabili in lavatrice e talvolta asciugabili in asciugatrice a seconda della casa produttrice. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, per detergerli al meglio non è necessario utilizzare grandi quantità di detersivo, ma è sì imprescindibile un risciacquo prolungato e abbondante.
Per questo motivo è consigliabile scegliere programmi che abbiano un prelavaggio o un extra risciacquo. Sconsigliati invece i programmi ecologici che tendono a utilizzare meno acqua, rischiando di non lavare a dovere i nostri pannolini. L’importante è sempre non aggiungere ammorbidente di nessun tipo, in quanto questo prodotto può compromettere seriamente l’assorbenza del pannolino.
Pannolini riutilizzabili pocket: prezzi e convenienza
Se stai entrando nel mondo dei pannolini lavabili, potresti inizialmente restare un po’ interdetto per i prezzi, decisamente più elevati rispetto a quelli dei pannolini usa e getta. In realtà si tratta soltanto di un’impressione, in quanto la spesa iniziale verrà ammortizzata nel giro di brevissimo tempo. In commercio ci sono tantissimi kit completi per i neogenitori, i quali potranno acquistare in un solo colpo diverse mutandine e diversi inserti assorbenti.
I migliori pannolini lavabili pocket acquistabili online
Dopo aver scoperto tutte le caratteristiche dei pannolini pocket, scopriamo quali sono i migliori in commercio.
FLEXIGLAST® – Pannolini Lavabili in Tessuto Fibra Di Caffè
Questi pannolini pocket di Flexiglast sono i primi sul mercato italiano a essere stati realizzati con la fibra di caffé, un materiale ecologico, assorbente, anallergico, traspirante e inodore.
Sono taglia unica comodamente regolabile, per questo sono adatti per bambini da 0 a 3 anni. Disponibili in 4 varianti di colore.
Pro:
- Ecologici ed ecosostenibili
- Tasca ergonomica per assorbente
- Impermeabili
- Inserto asciugabile in asciugatrice
Contro:
- Talvolta non vengono ritenuti sufficientemente assorbenti
Pannolini Lavabili Pocket 2a Generazione Misura Unica
Questo set di pannolini lavabili è composto da 6 graziose mutandine multicolore, 6 inserti assorbenti, una pratica borsa impermeabile e una box regalo. Si tratta del pensiero perfetto da dedicare ai neogenitori con attenzione alla sostenibilità. I pannolini sono regolabili e perfetti da 0 a 3 anni. Realizzati in fibra di bambù, sono assorbenti e traspiranti.
Pro:
- Kit completo a un buon prezzo
- Garanzia soddisfatti o rimborsati 12 mesi
- Fantasie assortite unisex
Contro:
- Alcuni genitori li hanno trovati poco assorbenti
- Rischio di perdite laterali abbastanza elevato
Pannolini Lavabili Arcangels – Set 6 Pocket Neonato 2a Generazione
Si tratta di un kit di pannolini poocket completo, perfetto per chi entra per la prima volta in questo mondo. Il set comprende 6 mutandine, 6 inserti assorbenti in bambù, una borsa in tessuto waterproof e un rotolo da 100 veline washable. I pannolini sono regolabili e adatti a tutti i bambini dai 4kg ai 15kg. Realizzati in materiali ecologici, traspiranti, ipoallergenici e sicuri per il bebé.
Pro:
- Set completo
- Buon rapporto qualità prezzo
- Prodotti ecosostenibili e atossici certificati
Contro:
- Secondo alcuni, i materiali di produzione non sono di prima qualità
Lascia un commento