
Se sei arrivata in questa pagina sicuramente hai a cuore la cura per l’ambiente e vuoi aiutare la natura contro i danni causati dall’uomo, puoi farlo tramite piccoli gesti quotidiani come differenziare i rifiuti o raccogliere i tappi di plastica. Se hai un bambino piccolo, puoi contribuire ulteriormente usando dei pannolini lavabili e riutilizzabili: per un bambino vengono spesi più di 1000€ l’anno soltanto in pannolini!
Se vuoi sapere come funzionano i pannolini lavabili,
leggi qui la nostra guida completa sul tema!
Cosa rende un pannolino lavabile meglio di un altro?
Nella scelta del pannolino lavabile ci sono alcuni aspetti che devi considerare, in modo da individuare il modello migliore per le tue esigenze.
Vestibilità
Il tuo bambino cresce velocemente, per cui un pannolino che era perfetto ieri, oggi non lo è più. I pannolini di stoffa di taglia unica sono progettati con sistemi di chiusura come il velcro o i bottoni a pressione che consentono di adattare le dimensioni alla fisionomia del piccolo in crescita.
Materiale
I pannolini lavabili possono essere realizzati con svariati materiali, ciascuno caratterizzato da una serie di vantaggi e svantaggi. Il cotone e il bambù sono i materiali utilizzati in quasi tutti i pannolini di stoffa. Potresti anche orientarti verso quelli realizzati in poliestere, ma non sempre sono facili da pulire e potrebbero irritare la pelle del bambino particolarmente delicata.
Prezzo
Il prezzo dei pannolini in cotone o in altri tipi di stoffa è qualcosa che non può essere trascurato. Puoi scegliere un modello tutto-in-uno, a un costo di circa 20 euro ciascuno. Quelli con inserti separati sono invece proposti in kit di 6 mutandine e 12 inserti, con un prezzo intorno ai 45 euro.
Numero di pannolini
Il numero di pannolini di cui hai bisogno ti aiuterà anche a scegliere quello di stoffa, adatto per ogni situazione. La preferenza del pannolino si dovrebbe basare sull’età del bambino e sulle abitudini nel cambiarlo. Potresti aver bisogno di una media di 8/10 pannolini al giorno per un neonato.
Brand
Ci sono numerose aziende produttrici di pannolini presenti sul mercato, quindi sarebbe opportuno considerare quella più affidabile. Ti suggeriamo di fare una ricerca nel web, approfondendo le informazioni presenti e leggendo l’opinione degli utenti. Potrai scegliere più serenamente e con cognizione di causa, prendendo in considerazione non solo prodotti low cost.
Quali sono le caratteristiche a cui fare attenzione?
I pannolini lavabili possono essere di varie forme e, se hai intenzione di acquistarne uno, ti converrà scegliere quello che risulta più pratico per la quotidianità del tuo bebè e per il tuo ciclo mensile. I nostri esperti, per rendere più facile la scelta, hanno compilato una lista dei tipi e delle loro caratteristiche.
- Tutto in uno o sistema a tasca: l’assorbente e la copertura formano un solo pezzo, essendo uniti. La parte assorbente va messa in una specie di tasca, è necessario lavare entrambi i pezzi dopo l’utilizzo, per cui impiegheranno più tempo per asciugarsi.
- Due pezzi: la copertura e l’assorbente si comprano insieme, ma come due pezzi separati che possono essere uniti tramite un sistema ai bottoni o cerniera. È possibile cambiare solo l’assorbente se la copertura non si macchia, ma è difficile trovare pezzi compatibili se non della stessa marca.
- Regolabile: necessitano di una copertura, mentre l’assorbente ha la forma di una mutandina. Sono ideali per la notte perché evitano le perdite e la parte esterna può essere acquistata a parte senza bisogno di cambiarla ogni volta se rimane pulita e asciutta.
- Ricaricabile: è una variante del due pezzi, con la differenza che questa offre la possibilità di inserire l’assorbente in una tela interna. I pezzi possono essere lavati anche separatamente ed è possibile utilizzare assorbenti biodegradabili e monouso.
Alla luce di quanto evidenziato sopra, la nostra mini guida ci aiuta a individuare quali sono i pannolini lavabili e riutilizzabili, indicando i migliori tra quelli presenti in vendita su Amazon, il maggiore canale di vendita online.
Kit di 6 pannolini lavabili con inserti di bambù “Juicy Bumbles”
Il kit di pannolini lavabili e riutilizzabili con inserti, ricambi e wet bag gratuita proposto da Juicy Bumbles è facile da montare: le comode scanalature consentono una notevole riduzione delle perdite, grazie all’inserto in bambù a 4 strati. Il bambù è naturalmente anallergico e antibatterico, non causa reazioni eruzioni cutanee da pannolino e risulta perfetto per neonati e bambini con la pelle sensibile. Questo materiale naturale è in grado di far diventare i pannolini più morbidi e più assorbenti nel tempo, lavaggio dopo lavaggio. Sia le fodere che gli inserti sono realizzati al 100% in bambù.
Pro:
- In bambù
- Ampia vestibilità fino ai 16 chili
- Inserto in bambù a 4 strati
Contro:
- Non ne abbiamo riscontrati
Bambino Mio NKSOX BUG “Miosolo”
Miosolo è un pannolino lavabile tutto-in-uno semplice e super soffice, facile da utilizzare quanto un pannolino monouso. Si presenta con un sistema unico, composto da una linguetta estraibile che consente di rimuovere l’inserto assorbente in maniera semplice. Questo sistema migliora le prestazioni di lavaggio e accelera i tempi di asciugatura. La tasca interna, oltre a permettere di infilare e rimuovere facilmente lo strato interno assorbente, permette l’aggiunta di un eventuale rinforzo per rendere massima la capacità di assorbimento.
Disponibile in un’ampia gamma di colori e fantasie. Il produttore consiglia di lavare in lavatrice a un massimo di 60° gradi, non usare candeggina e ammorbidente, asciugare i pannolini lontano da fonti di calore dirette. Si adatta nella quasi totalità dei casi; tuttavia, data la varietà di forme e dimensioni dei piccoli, ciò non può essere garantito al 100%. Nella confezione sono presenti: 6 x Miosolo pannolino lavabile tutto-in-uno, 50 x Mioliners (veline raccogli feci biodegradabili) e 100g x Miofresh (disinfettante naturale).
Pro:
- Regolabile
- Si asciuga velocemente
- Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro:
- Taglia unica
“Conpro” 10 pannolini assorbenti lavabili, 3 lunghezze
Si tratta pannolini per il ciclo mestruale realizzati con materiale naturale in fibra di bambù, in grado di assorbire immediatamente. Dal design piacevole, consentono di sentirti sempre protetta: sono dotati di ali richiudibili con un bottone a pressione, grazie a cui il cuscinetto mestruale risulta più stabile. L’esterno è impermeabile per prevenire fuoriuscite. Questa tipologia di assorbente garantisce una piacevole sensazione di asciutto. Per il lavaggio è necessario seguire le indicazioni del produttore.
Pro:
- In fibra di bambù
- Anallergici
- Lunga durata negli anni, lavaggio dopo lavaggio
Contro:
- Non ne abbiamo riscontrati
Lascia un commento