
Come ormai sappiamo, la cura e l’igiene dei neonati comportano un impiego e uno spreco di prodotti davvero impressionante, soprattutto perché si è abituati all’utilizzo di materiale usa e getta. Per minimizzare il nostro impatto sull’ambiente e garantire alle generazioni future di poter vivere su un Pianeta in cui c’è ancora spazio per loro, l’ideale è passare ai prodotti riutilizzabili.
In questo articolo vedremo quali sono le migliori salviette riutilizzabili per neonati in vendita su Amazon.
Perché utilizzare salviette lavabili per neonati
Le stime dicono che per cambiare un solo bambino, dalla nascita fino al termine della fase dei pannolini, ne sono richiesti circa 5000: ne consegue che anche per quanto riguarda le salviette umidificate, il numero non differisca di tanto. Così come per i pannolini, si tratta di prodotti impossibili da riciclare e per questo fonte di inquinamento in tutto il mondo. Avevamo visto in questo articolo come sostituire i pannolini usa e getta con soluzioni più ecosostenibili, oggi invece vedremo l’alternativa alle salviettine monouso in chiave riciclabile.
Se proprio non potete fare a meno delle salviette umidificate usa e getta, scegliere quelle biodegradabili è l’opzione migliore per limitare lo spreco di risorse ed energia, e impattare meno sull’ambiente. Possono infatti spesso essere gettate direttamente nel WC, non creando nessuno scarto in eccesso come invece accade con quelle monouso tradizionali.
C’è da sottolineare anche che queste ultime sono spesso imbevute e sbiancate tramite in agenti chimici troppo aggressivi per la pelle dei neonati: fragranze, parabeni e ftalati spesso causano dermatiti allergiche e reazioni da contatto nella zona pannolino. Se non si è guidati da motivi ambientalisti, certamente la salute del proprio bebé sarà una ragione sufficiente per valutare l’acquisto di salviettine ecologiche biodegradabili. Ne avevamo parlato approfonditamente in questo articolo.
Caratteristiche delle salviette riciclabili per neonati
Le salviettine riutilizzabili sono realizzate in materiali al 100% di origine vegetale, che garantiscono massimo rispetto verso la delicata pelle dei bebé, minimo rischio di irritazioni e reazioni allergiche. Le fibre vegetali sono morbide e leggere, ma allo stesso tempo resistenti e durature di natura.
Per essere utilizzate, le salviette riutilizzabili hanno soltanto bisogno di essere inumidite con acqua, e al termine del processo di detersione del bimbo, basterà metterle in lavatrice con un carico normale e saranno di nuovo pronte all’uso.
L’ideale è scegliere salviettine non sbiancate tramite prodotti chimici e non tinte, in quanto anche i coloranti artificiali possono rivelarsi dannosi per i bambini, oltre che essere indiscutibilmente inquinanti per l’ambiente. Su internet è possibile reperirne di diversi formati: sono solitamente più piccole rispetto a un fazzoletto di stoffa, e più spesse. Per sopperire alle necessità dei propri figli, è consigliabile optare per pack da numerose salviette lavabili: ne esistono da 6, 10, 20, o addirittura 50.
Salviette riutilizzabili per neonati: quali acquistare su Amazon
Come anticipato, internet è il luogo migliore dove ricercare le salviette riutilizzabili più indicate per le proprie necessità. Su Amazon sono disponibili tantissime opzioni a prezzi super competitivi, vediamole insieme.
Asciugamani per Neonati Biologica & Sacca
Queste salviettine per bambini sono in 100% bambù ecologico, non mescolato ad altri materiali. Anallergiche e antibatteriche, sono delicate e assorbenti, e proteggono il bambino da allergie e irritazioni. Le dimensioni di queste salviettine sono molto abbondanti rispetto a tante altre in commercio: misurano 25cm x 25cm e possono essere utilizzate non soltanto su neonati e bambini, ma anche come salviette da viso per adulti. Morbide al tatto e resistenti ai lavaggi, costituiscono una scelta saggia e rispettosa nei confronti dell’ambiente.
Pro:
- 100% bambù
- Anallergiche e antibatteriche
- Delicate e morbide
- Wash bag compresa nel prezzo
Contro:
- Il materiale di cui sono composte è molto delicato!
Close Pop-in – Salviette riutilizzabili in bambù
Anche queste salviettine di Pop-in sono realizzate in bambù, un materiale ipoallergenico e antibatterico naturale. Morbide e rispettose della pelle, prevengono sfoghi e irritazioni e consentono di rispettare l’ambiente. La confezione contiene 10 salviettine di colori differenti, dalle misure di 20cm x 15cm, al prezzo di 24€ circa. Si stima che con 3 confezioni di questo tipo, sia possibile coprire tutto il periodo dalla nascita del bambino, fino alla transizione verso il vasino.
Pro:
- Realizzate in bambù
- Prive di plastiche
- Ipoallergeniche e antibatteriche
- Confezione da 10
Contro:
- Molto sottili
Queste di Navaris sono salviettine riutilizzabili grandi 25cm x 25cm, completamente in fibra di bambù. Prive di sostanze chimiche, sono di colore bianco non trattato e godono di certificazione OEKO Tex. Adatte a neonati, bambini e adulti, sono lavabili comodamente in lavatrice fino a 30 gradi. La confezione da 6 salviette ha un prezzo super conveniente di 12,99€.
Pro:
- Prive di sostanze chimiche
- Realizzate in fibra di bambù
- Lavabili in lavatrice
- Prezzo concorrenziale
- Certificate OEKO Tex
Contro:
- Non abbiamo riscontrato particolari aspetti negativi
Hmlike Mussole Neonato Cotone
A differenza di tutte le precedenti, queste salviette sono realizzate in 100% cotone, resistente e ad asciugatura ultra rapida. Le dimensioni di ogni salvietta sono ampie, di ben 33cm x 33cm; ultra morbide e traspiranti, sono antibatteriche e sicure per il contatto con neonati e bambini. Nella confezione sono contenuti 10 pezzi, 5 in tinta unita e 5 a fantasia. Dotate di cordino per essere appese facilmente.
Pro:
- 100% cotone naturale
- Asciugatura rapida
- Grandi dimensioni
- Morbide e delicate
Contro:
- Non abbiamo riscontrato particolari aspetti negativi
Lascia un commento