
L’arrivo di un nuovo membro della famiglia è un lieto evento che richiede tanta cura e attenzione da parte dei neogenitori. Alcuni imprevisti come fuoriuscite di pipì o popo nel lettino potrebbero causare non pochi problemi, considerata la difficoltà con cui si riesce a pulire e igienizzare un materasso. Per questo è utile munirsi di traversine salvapipì per isolare la superficie di letto, lettino, divano e culla: si sa, prevenire è meglio che curare!
Cosa sono e a cosa servono le traversine lavabili
Le traversine altro non sono che panni dalla forma quadrata o rettangolare, che possono essere posizionate su qualsiasi superficie e in particolar modo sul materasso, in modo da proteggerlo da eventuali fuoriuscite dal pannolino. Capita infatti che, se troppo pieno, o semplicemente del modello sbagliato, possa faticare a contenere pipì e popò. La storia è già scritta: ogni neogenitore dovrà presto o tardi fare i conti con questo spiacevole inconveniente.
Se gli indumenti sono facilmente lavabili e igienizzabili in lavatrice, quando si tratta del materasso la storia è ben diversa. Potrebbero risultare davvero complicato rimuovere a dovere tutti i residui, per questo è più saggio giocare d’anticipo e munirsi di almeno un paio di traversine impermeabili. Esistono traversine sia usa e getta, fatte solitamente con uno strato superiore di cellulosa assorbente e uno inferiore di plastica sottile, oppure riutilizzabili in spugna o tessuto con la parte inferiore in gomma cerata.
Le traversine usa e getta assomigliano in tutto e per tutto ai tappetini assorbipipì che si utilizzano per i cani da appartamento. Lo svantaggio di questo tipo di prodotto è che si tratta di teli solitamente molto sottili e incapaci di trattenere grandi volumi di liquidi: si rischia che in poco tempo il bagnato giunga comunque a contatto con la superficie teoricamente da isolare. In più, considerando la necessità costante di un neonato o bambino piccolo, questa alternativa si rivela molto dispendiosa e senza dubbio poco amica dell’ambiente, data la quantità di plastica coinvolta nella sua struttura.
Le traversine riutilizzabili, invece, si trovano spesso sotto forma di vero e proprio lenzuolo con angoli, per adattarsi al meglio alla superficie che andranno a proteggere. Un’altra tipologia è quella fatta a rettangolo, da appoggiare semplicemente su lettino, culla o divano. Questa alternativa è senza dubbio la più economica ed ecosostenibile, perché consente con un solo prodotto o al massimo due, di assistere i neogenitori durante tutta la durata del periodo “critico” dell’incontinenza, evitando sprechi di materiali non riciclabili e inquinanti.
In commercio esistono tantissimi modelli diversi di traversine lavabili: quelli in materiale organico e traspirante sono da preferire, in quanto nettamente più sicure per la salute del bebé.
Come lavare le traversine coprimaterasso
Le traversine sono comodamente lavabili in lavatrice tra i 60 e in alcuni casi anche 90 gradi, a seconda della tipologia. Diverse traversine consentono anche l’asciugatura in asciugatrice. Le indicazioni specifiche saranno sicuramente riportato sulla confezione del prodotto scelto. Si consiglia, se possibile, un lavaggio solo per le traversine, onde evitare di mescolarle con altri panni e tessuti.
Recensioni delle migliori traversine coprimaterasso per neonati e bambini
Per un neogenitore alle prese con la propria nuova vita, scegliere con cura tutti i dettagli può rivelarsi complicato e stressante. Perciò abbiamo recensito per voi alcune delle migliori traversine lavabili in modo da facilitarvi la scelta.
Sensalou Coprimaterasso Protezione Impermeabile
Questa traversina coprimaterasso, adatta per incontinenza e per proteggere il letto da qualsiasi perdita di liquidi, è disponibile in diverse dimensioni e in pacchi multipli. Si può comodamente lavare in lavatrice fino a 95 gradi e asciugare in asciugatrice. Realizzata in materiale delicato e anallergico, sicuro per il bebé.
Pro:
- Versatile
- Ultra assorbente
- Sicura
Contro:
- Può risultare un po’ calda in estate
HBselect Coprimaterasso Impermeabile
Coprimaterasso lavabile realizzato in fibra di bambù ecologica, sicuro e molto efficace nell’assorbimento dei liquidi. I suoi quattro strati garantiscono una sensazione di asciutto e freschezza durante tutta la notte.
Pro:
- Pratico
- Naturale
Contro:
- Non essendo in tela cerata, di fronte a perdite ingenti potrebbe lasciar passare qualche goccia
Poupy 1611.6 Traversa Salvapipì per lettino
Realizzate totalmente in Italia, queste traversine lavabili hanno il lato superiore in cotone felpato, mentre quello inferiore in poliuretano. La spessa cucitura sul perimetro garantisce una lunga durata anche dopo numerosi lavaggi.
Pro:
- Grandi dimensioni
- Estremamente assorbente
- Prezzo competitivo
Contro:
- La parte superiore perde di comfort dopo qualche lavaggio
Lascia un commento